PERCORSO NUTRIZIONALE
Affidati alla professionalità della biologa nutrizionista e scoprirai il valore
di una nutrizione più salutare.
CONSULENZA NUTRIZIONALE IN STUDIO
La prima consulenza nutrizionale ha la durata di un’ora circa.
​
Consiste in un colloquio conoscitivo utile per raccogliere tutte le informazioni sullo stato di salute attuale e pregresso (storia del peso, attività fisica, allergie, regolarità intestinale, regolarità del ciclo mestruale, patologie in corso, farmaci ed integratori assunti…). Sarà necessaria la consultazione di analisi e/o referti di visite specialistiche.
​
Successivamente, sarà effettuata un’anamnesi alimentare attraverso il racconto delle abitudini assunte a tavola, dei gusti, delle esigenze personali e delle attività svolte quotidianamente.
La consulenza si concluderà con la raccolta delle misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze corporee) e con l’analisi della composizione corporea mediante uno strumento altamente sensibile BIA BIVA 101 PRO, che consentirà di osservare lo stato di idratazione e indicherà delle stime di massa magra e massa grassa.
Il piano alimentare sarà consegnato 5 giorni lavorativi dopo la prima consulenza e sarà strettamente personalizzato.
​
COS'È RICHIESTO PER LA PRIMA CONSULENZA?
​
-
Esami Ematochimici di routine e/o referti di visite specialistiche
-
Un diario alimentare di 24 h utile per l'anamnesi alimentare
-
Presentarsi possibilmente in assenza di ciclo mestruale e dopo almeno 4-5 ore dall’allenamento (a causa dell’elevata sensibilità dello strumento utilizzato per l’analisi della composizione corporea)
-
Se minorenni, obbligatoria la presenza del genitore; altrimenti si prega di presentarsi senza accompagnatore
​
CONSULENZA NUTRIZIONALE DI CONTROLLO
La visita di controllo viene fissata al termine della prima consulenza e consisterà in un incontro utile per monitorare l’andamento del percorso nutrizionale, per ridefinire gli obiettivi e, se necessario, la strategia nutrizionale.
Il controllo è utile anche per rafforzare la motivazione che in un percorso nutrizionale può essere compromessa. Non mancheranno consigli, suggerimenti, supporto motivazionale e ricette che potranno tornarti utili in qualsiasi momento.
I tempi che intercorrono tra prima consulenza e controllo sono stabiliti dal professionista in base agli obiettivi da raggiungere, ai risultati e alla storia clinica personale.
CONSULENZA NUTRIZIONALE ONLINE
La consulenza online si svolge con le stesse modalità di una consulenza in studio: ha la durata di circa 1 ora: sarà dedicata per buona parte ad una chiacchierata per indagare fino in fondo la situazione fisiopatologica attuale e pregressa, le abitudini alimentari, i gusti personali e le attività quotidiane. Obbligatoria la consultazione di analisi ematochimiche e/o di referti di visite specialistiche.
La seconda parte della consulenza riguarderà invece la valutazione dei parametri antropometrici ovvero sarete guidati a misurare sul vostro corpo le circonferenze con un metro da sarta (è semplicissimo), poi usando il valore di peso e altezza da voi indicati sarà calcolato il fabbisogno totale giornaliero e saranno commentati subito i risultati.
Il professionista si riserva la possibilità di rifiutare la presa in carico in determinate condizioni fisio-patologiche.